A Napoli il primo chatBOTday Ascolta, Impara, Sperimenta.

A Napoli il primo chatBOTday Ascolta, Impara, Sperimenta.

Il 3 dicembre, presso il BIC – Business Innovation Center di Città della Scienza, Via Coroglio 57 80124 Napoli si terrà la prima edizione del chatBOTday, organizzato da hackBiz.

ChatBOTday è un’esperienza di un giorno per imparare cosa sono i chatbot, quali piattaforme usare e come usare i framework di intelligenza artificiale.
I BOTs sono, fondamentalmente, assistenti digitali che erogano un servizio simulando l’interazione con un altro essere umano.
La prima caratteristica di un BOT è la sua facilità d’uso e la quasi assenza della fase di apprendimento dell’utilizzo perchè, per l’interazione con i propri utenti, si utilizzano forme di comunicazione cui si è naturalmente abituati – come ad esempio quelle adottate nelle applicazioni di messaggistica quali Telegram oppure Facebook Messenger,
La seconda caratteristica dei BOTs,  è il loro essere applicazioni residenti in applicazioni pre-esistenti: App-in-App, ovvero applicazioni sviluppate all’interno di Sistemi Operativi o Applicazioni di messaggistica per sfruttarne ed ampliarne le funzionalità.
La terza caratteristica dei BOTs è la possibilità di interagire in forme simil-umane utilizzando algoritmi, proprietari o aperti, di Intelligenza Artificiale ed analisi semantica.
Il vantaggio per l’utente è chiaro. Si arricchisce la gamma di servizi e funzionalità di applicazioni che già si utilizzano quotidianamente senza dover imparare nuove funzioni o scaricare nuove applicazioni: i BOTs solitamente sono esposti come un semplice link, si clicca e si ha subito tutta una nuova gamma di servizi.

———————————————————————————————————————————

Programma:
* Chatbot ed App a confronto
* Framework di intelligenza artificiale
* Piattaforma Facebook Messenger
* Chatbot DIY: da zero al primo Messenger chatbot
* Networking