Come costruire una carriera da freelance e viaggiare il mondo

Come costruire una carriera da freelance e viaggiare il mondo

by -
0 82

Il lavoro a distanza è un mondo completamente nuovo, ricco di privilegi ed è più semplice di quanto la maggior parte delle persone pensino. Ricordate, avete solo bisogno di due cose: la capacità di creare valore senza essere fisicamente presenti con il cliente e la capacità di trovare nuovi clienti senza fare affidamento sull'incontro in prima persona.

A Businessman sits on a beach chair on the beach working on a laptop computer and talking on the phone with his surfboard sitting at his feet. Tarifa Cadiz Andalusia Spain --- Image by © Ben Welsh/Design Pics/Corbis

Per tutta la mia vita, ho sognato di viaggiare.

Ho sognato di visitare terre lontane, scoprire nuove culture e di fare qualcosa di non convenzionale con la mia vita, eppure ho sempre pensato che il viaggio sarebbe arrivato in un giorno futuro, quando sarei diventato ricco da permettermelo.

Oggi, scrivo questo post dall’altra parte dell mondo, Melbourne, Australia, in circa 12 ore, salirò su un aereo da Melbourne a Bali . L’ Indonesia sarà il 13 ° paese che  ho visitato quest’anno, non sono ricco e non sto girando il mondo con le carte di credito dei miei genitori, ma ho costruito una carriera da freelance che mi permette di lavorare da remoto e girare il mondo.


L’inizio di una nuova era

Siamo agli inizi di una nuova era, l‘era del nomade digitale e il lavoratore da remoto.

Anni fa, strumenti come Skype, Dropbox e e-mail erano solo per pochi,  internet era scandalosamente lento e difficile da trovare in molti paesi stranieri.

La tecnologia ci ha concesso una nuova opportunità, l’opportunità di lavorare da qualsiasi luogo! Per la prima volta nella storia, il nostro reddito non è più dipendente dalla nostra posizione. Questo cambiamento nel modo in cui facciamo il nostro lavoro ha la capacità di reinventare completamente la nostra vita.

I vantaggi di lavorare a distanza

Sarà forse il desiderio di viaggiare per il mondo, o forse il desiderio di lavorare da casa e trascorrere più tempo con i bambini, indipendentemente dal tipo di motivazioni, la capacità di lavorare da remoto è in grado di migliorare notevolmente la qualità della nostra vita.

Lavorare da remoto significa

Meno tempo perso in mezzi plubblici o nel traffico, nel traggitto casa-ufficio o per andare in runione.

Più tempo speso su ciò che è importante per voi.

Significa anche che si può viaggiare il mondo, vivere in paesi esteri o prendere vacanze estese.

Libertà utilizzabile in qualsiasi modo si voglia.

Come lavorare in remoto

Spesso crediamo sia complicato, ma in realtà è abbastanza semplice. Per lavorare da remoto, avete bisogno di due cose semplici:

  • La capacità di creare valore senza essere fisicamente presenti con il cliente
  • La capacità di trovare nuovi clienti senza fare affidamento all’ incontro in prima persona

Se puoi fare queste due cose, allora puoi costruire una carriera freelance che ti permetta di lavorare in qualsiasi luogo.

Come creare valore senza essere fisicamente presenti

Questo dipende dalle competenze e i servizi che offrite.

Alcune abilità come la progettazione grafica, web design, creazione software, copywriting, editing video, consulenza, ecc sono tutte abilità che non richiedono un incontro di persona. Tutto ciò che riguarda questo tipo di lavoro può essere fatto da qualsiasi luogo.

Al contrario ci sono competenze che non sono adatte al lavoro a distanza, come la fotografia, videografia, make up artist, organizzatore di eventi, ecc, sono abilità che richiedono la presenza in prima persona con il cliente.

Allora cosa fare se la vostra abilità non può essere svolta a distanza?

O abbandoni l’idea, o impari qualcosa di nuovo.

Ma la felicità è collegata all’apprendimento quindi se hai voglia di essere felice, non ti resta che imparare qualcosa di nuovo. 

E’ sempre più comune trovare gruppi e movimenti culturali che insegnano il mondo del freelance, come questa scuola gratis

Ero un tecnico Audio/Visual  nella mia vita precedente, ma quando sono stato catturato da questa idea di viaggiare  il mondo, sapevo che avevo bisogno di cambiare. Ho iniziato a studiare su Google e ho scoperto altre doti che avevo nascosto,  ma la cosa più importante è che ho trovato la mia passione.

E’ necessario ricominciare da zero in molti casi, ma per una vita piena di libertà, ne valeva la pena.

Come trovare nuovi clienti senza fare affidamento ad incontri in prima persona

Questo spaventa molte persone in un primo momento.

Anche a me spaventava, poiché gli incontri di persona sono spesso un modo semplice per costruire una rete di clienti o per trovare un nuovo lavoro, ma la verità è che l’incontro di persona è solo uno dei tanti modi per vendere te stesso come libero professionista.

Qui di seguito ci sono solo alcuni degli altri metodi di marketing che è possibile utilizzare per ottenere i clienti senza essere fisicamente presenti:

  • Contatto diretto del potenziale cliente tramite e-mail
  • Annuncio di lavoro su siti come upWork & NomadList
  • Restare in contatto con amici e colleghi del passato
  • Usare i social media nel modo corretto
  • Creare partnership con agenzie o altri professionisti creativi
  • Partecipare sui forum e creare il proprio gruppo di amicizie virtuali

Blogging / Marketing Content

Quando si lavora da remoto, si può investire il tempo che ormai si è procurato in eventi di networking e concentrarsi su diversi canali di marketing.

Ci vuole tempo per costruire una buona rete, e può significare anche imparare alcuni nuovi metodi di marketing, ma ne vale la pena per la libertà che offre.

Come fare il salto di lavoro a distanza

Partire con poco,  inizia con la creazione di un ufficio a casa e lavorare da lì, questo vi darà un piccolo assaggio su come lavorare in remoto, in modo che se hai ancora bisogno di visitare eventi di networking o fare incontri di persona, avete ancora questa opzione, ma prendi l’abitudine di evitare queste tentazioni.

Quando inizierai a evitare spostamenti per incontrare una persona, inizierai a capire il valore del lavoro da remoto.

Una volta che si sente di avere la possibilità di viaggiare e permettersi di lavorare, bisogna fare il salto.

Quando ho realizzato di avere il mio primo cliente senza mai incontrarlo di persona, ho capito che era il momento.

Ho comprato un biglietto di sola andata per il Brasile a me e la mia ragazza, abbiamo trascorso tre mesi bevendo caipirinha sulla spiaggia,  continuando a costruire una base di clienti per la mia carriera da freelance.

Inizia da  un posto economico

Perché il Brasile? Se avete intenzione di lavorare da remoto e in viaggio, cominciate da qualche parte con un  costo di vita basso.

Andando in Brasile abbiamo abbassato le nostre spese di soggiorno di quasi due terzi, il che significava sia che avevo bisogno di fare un minor numero di vendite,  ma soprattutto avevo più tempo per investire in marketing, per l’apprendimento e costruire il mio business in modo perfetto.

Partire in qualche parte del mondo con un costo di vita basso renderà la transizione verso uno stile di vita nomade-digitale molto più facile.

Oggi possiamo lavorare da qualsiasi parte
Oggi possiamo lavorare da qualsiasi parte

La morale della favola…

Il lavoro a distanza è un mondo completamente nuovo ricco di  privilegi, ed è più semplice di quanto la maggior parte delle persone pensino, ricordate, avete solo bisogno di due cose:

  • La capacità di creare valore senza essere fisicamente presenti con il cliente
  • La capacità di trovare nuovi clienti senza fare affidamento sull’incontro in prima persona

Se puoi fare queste due cose, allora sei sulla buona strada per sperimentare la libertà che il lavoro a distanza può regalare.

Per alcuni, questo significa più tempo a casa con i bambini, più tempo per prendersi cura di un familiare anziano, o semplicemente uno stile di vita senza stress, più piacevole e pieno di hobby,  per me questo significa viaggiare in 13 paesi in un anno e una serie di esperienze che non dimenticherò mai.

Come pensate di utilizzare la libertà?

Lasciate un commento qui di seguito, dando via libera alla vostra creatività e ricordate che sognare è gratis, e se si può immaginare si può anche fare!

PS – Hai domande? Scrivi due righe nei commenti e farò del mio meglio per rispondere il prima possibile.